Filosofia Progettuale Mengucci Modular Home®

NESSUNA “ETICHETTA”, INFINITE POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE

Nessuna “etichetta”, MMHome non può essere identificata in una singola tipologia edilizia, limitandosi ad uno stile architettonico specifico, ma si caratterizza per soluzioni modulari variabili con infiniti livelli di personalizzazione: mono o bipiano, con finiture tradizionali o moderne, a patio, a schiera, con coperture piane, mono o bifalda; ogni vincolo imposto dai sistemi prefabbricati tradizionali viene superato con l’approccio MMHome.

Mengucci Modular Home è un progetto che nasce dalla consapevolezza rimettere in gioco i propri punti di vista e gli schemi con cui si è abituati a vedere la realtà e l’architettura è indispensabile per contribuire allo sviluppo di una soluzione capace di rispondere ai cambiamenti del settore dell’edilizia, della società e dell’ambiente, partendo da principi base reinterpretati sulla base di uno studio attento e di anni di ricerca.

PRINCIPIO DI MODULARITÁ

L’Architettura modulare Mengucci Modular Home scardina la razionale categorizzazione con cui si è soliti guardare e concepire il settore edile e progettuale; non è semplicemente una soluzione abitativa ma una nuova filosofia progettuale, una scelta consapevole che vede l’innovazione creativa e tecnologica camminare sullo stesso binario per oltrepassare i limiti imposti dagli schemi convenzionali.

MMHome reinterpreta la realtà rimettendo in discussione modelli e certezze: poggia le proprie basi sulla tecnica, la tradizione e l’esperienza, ma avanza verso l’innovativo adeguandosi per rispondere ai cambiamenti del contesto sociale e ambientale in cui viviamo e alle esigenze in continuo divenire dei clienti. Non si è inventato nulla di nuovo, si è ripreso un concetto ben noto, quello di modularità, facendolo proprio, reinterpretandolo attraverso l’esperienza Mengucci e arricchendolo con gli strumenti messi a disposizione dal progresso tecnologico.

Il sistema, seppur contestualizzato nell’ambito della prefabbricazione, non limita in alcun modo la libertà del progettista che si potrà interfacciare con le richieste del committente e/o con le condizioni geo/topografiche specifiche del lotto d’intervento, attraverso uno specifico “abaco componenti” in continua evoluzione che consentirà di comporre in assoluta autonomia e massima creatività progettuale. L’abaco componenti prevede specifici “elementi standard” come ad esempio pilastri, travi, tamponature, aperture vetrate, già studiati ed ingegnerizzati dai nostri tecnici. In aggiunta all’abaco standard si affiancheranno “elementi speciali” che saranno di “aiuto” al progettista per risolvere le casistiche più particolari che implementeranno l’abaco stesso man mano, caso per caso. La filosofia progettuale alla base delle soluzioni MMHome è rivolta al futuro dell’edilizia residenziale in quanto modulare, ampliabile nel tempo a seconda delle esigenze e snello nella gestione progettuale.

PRINCIPIO DI SOSTENIBILITÁ

In ogni ambito della vita, il concetto di sostenibilità e sviluppo sostenibile consiste nell’impegno a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

In una sorta di equilibrio globale, anche l’Edilizia ha il dovere di farsi Sostenibile proprio per il peso e il valore che le costruzioni rivestono nella vita contemporanea e in questo scenario e con consapevolezza e responsabilità si inserisce MMHome. Troppo spesso il requisito della sostenibilità viene ridotto e confuso con soli requisiti ambientali o energetici. Un intervento edilizio non può definirsi sostenibile solo se determina un risparmio energetico in un particolare momento, perché in un concetto più ampio di sostenibilità, l’obiettivo deve essere il raggiungimento di un’armonia tra requisiti economici, ambientali e sociali, spesso in conflitto tra loro.

Proprio in questo scenario nasce MMHome che non solo vuole contribuire allo sviluppo economico della società, portando l’edilizia verso un‘industrializzazione e una qualità sempre maggiore che riesca ad ottimizzare tempi, costi, risorse e materiali, riducendo le necessità di intervento e manutenzione, ma al tempo stesso portare benessere sociale alle persone, per garantire un comfort abitativo che si traduce in miglioramento della qualità della vita in termini di salute, di benessere termico, funzionalità e benessere acustico, facendo scelte e adottando tecniche e tecnologie in grado di salvaguardare l’ambiente anche per le future generazioni.

Modularità e Sostenibilità sono i principi sui cui è stato concepito il progetto Mengucci Modular Home, una rivoluzione nel settore Edile che trae forza e concretezza da un sistema costruttivo unico sul mercato: l’innovativo sistema MIT® che Mengucci Costruzioni ha sviluppato e brevettato dopo anni di ricerca.